• Event Time:
  • Ritrovo: Autostazione SUN – Via Generali
Difficoltà percorso: MEDIA

In sostituzione del weekend intitolato Svizzera Mare, verra’ effettuata questa interessante e densa di visite gita di un giorno che riguardera’ il primo tratto della Ciclovia Medio-Padana che dal Valico del Moncenisio lungo la val di Susa arriva a Trieste. 

Partendo dalla quota 826 mt. s.l.m dell’antica abbazia benedettina di Novalesa, proseguiremo sulla ciclopista della val di Susa alternandoci tra la sponda sinistra e destra della Dora Riparia per raggiungere Bussoleno, Bruzolo, Borgone Susa, Villar Focchiardo e l’abitato di S. Ambrogio di Torino.

Raggiungeremo il Lago grande di Avigliana circumnavigandolo da ovest a est e dopo aver attraversato il comune di Buttigliera Alta visiteremo l’abbazia di S. Antonio di Ranverso , da qui con un breve tragitto di 5 km concluderemo la nostra gita al Castello di Rivoli che domina la piana di Torino e il lungo rettilineo settecentesco di c.so Francia.

IL VOLANTINO CON ULTERIORI DETTAGLI E’ SCARICABILE CLICCANDO           QUI

PROGRAMMA

Ore 7,00        Ritrovo Piazzale SUN, via Generali per carico bici

Ore 7,30        Partenza per Torino e Novalesa

Ore 10,30      Arrivo all’abbazia di Novalesa sulla via del Moncenisio. Scarico bici e visita all’Abbazia.

Ore 11,45      Partenza in bici per Susa. Percorso in discesa su strada asfaltata di circa 9 km.

Ore 12,15      Visita al centro storico e ai principali monumenti di Susa (arco di Augusto, Porta Savoia, Acquedotto romano, Anfiteatro romano).

Ore 12,45      Partenza per Bussoleno (10 km), arrivo ore 13,15 circa con sosta nel centro paese e pranzo libero.

Ore 14,30      Partenza per Vaie, lago di Avigliana (30 km con breve sosta) e arrivo alle 17,00 circa all’Abbazia di S. Antonio di Ranverso (6 km)

Ore 17,30      Partenza per il Castello di Rivoli con arrivo alle 17,45 (5 km). Carico bici e partenza per Novara con arrivo previsto alle 20,00 circa.

 

La Quota di partecipazione è di 25,00 Euro e comprende il viaggio in pulman + carrello.

E’ richiesta la prenotazione e il versamento dell’intera quota entro e non oltre Giovedì 1 Giugno, presso Ottica Bertolotti in Corso XXII Marzo 49. La gita verrà effettuata con un minimo di 30 partecipanti.

 In caso di pioggia la gita sarà annullata.    

NOTE TECNICHE

Percorso di circa 60 km prevalentemente in discesa su strade asfaltate a basso traffico (ciclostrada Val di Susa). Dislivello 420 mt. 

Difficoltà: MEDIA

Capigita           Giulio Rigotti  335.7251401   Marco Platinetti  335.290593

 

                                                          

fulvio maberi

Lascia un commento

css.php