• Event Time:
  • Ritrovo: Piazza Repubblica
Difficoltà percorso: MEDIA

Martedì 1° Maggio 2018

In occasione della X Giornata Nazionale dei Cammini

Da Novara – Vercelli – Novara (bici)

CLICCA  DI SEGUITO PER IL VOLANTINO CON TUTTE LE INFORMAZIONInot.n° 6_2018_NOVARA – VERCELLI – NOVARA

con l’Associazione Novarese Amici di Santiago

e l’Associazione Amici della Via Francigena di Vercelli

Raccogliendo l’invito dell’associazione novarese Amici di Santiago che effettuerà il percorso storico a piedi da Novara a Vercelli, si prevede di affiancarsi in bici lungo un itinerario che toccherà Casalgiate, Gionzana, C.na Marangana, l’Oasi di Casalbeltrame, C.na S. Apollinare (dove si effettuerà la sosta pranzo), Pisnengo, Casalvolone, C.na Grancia, Borgo Vercelli , con arrivo a Vercelli in piazza S. Eusebio.

L’iniziativa è volta alla conoscenza del  percorso  storico  tra       Novaras e Vercelli e alla celebrazione della

vicinanza di storia, cultura e fede tra i territori delle due Province e delle due Diocesi. Ritorno in bici da Borgo Vercelli, Casalino, Granozzo, Monticello e Torrion Quartara.

PROGRAMMA

ANDATA. Itinerario Novara-Vercelli: 43 km su strade in parte asfaltate e in parte sterrate ma in buone condizioni. (L’itinerario potrebbe subire variazioni di orario e di luoghi decise in loco)

Ore 8,30           Ritrovo in Piazza del Duomo a Novara

Ore 9,00           Partenza per S. Apollinare con arrivo previsto per le ore 12,00. Soste a Gionzana, C.na Marangana, Oasi di  Casalbeltrame.  Sosta pranzo  presso la Comunità dei Ricostruttori in S. Apollinare (*).

Ore 14,30         Partenza per C.na Grangia (visita) e Borgo Vercelli, con arrivo a Vercelli previsto alle ore 16,00. Breve visita  alla  Basilica di Sant’Andrea.

RITORNO. Itinerario Vercelli-Novara: 35 km su strade locali asfaltate e a basso traffico (L’itinerario potrebbe subire variazioni di orario e di luoghi decise in loco)

Ore 17,00         Partenza da Vercelli Piazza S. Eusebio con itinerario Borgo Vercelli, Casalino, Granozzo e Monticello, Torrion Quartara (SP. Mercadante).

Ore 17,30      Sosta a Borgo Vercelli in prossimità della casa sulla cui lapide si ricorda la sosta del poeta Torquato Tasso nel lontano 1578 (**)

Ore 19,00         Arrivo a Novara

NOTE TECNICHE E ORGANIZZATIVE

Difficoltà: MEDIO – FACILE     km. totali ca. 80   (L’itinerario potrebbe subire variazioni di orario e di luoghi decise in loco)

Capigita: Giulio RIGOTTI 335.7251401 – Carlo FRANZINI 329.6125094

IN CASO DI PIOGGIA LA MANIFESTAZIONE NON VERRA’ EFFETTUATA

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

€ 1 per i soci, include assicurazione infortuni ( Rc gia’ inclusa in quota associativa )

€ 3 per i NON-soci, include assicurazione RC ed Infortuni

 IMPORTANTE

Coloro i quali intendano partecipare al “pranzo del pellegrino” a offerta libera presso la comunità dei Ricostruttori di Sant’Apollinare, è indispensabile che segnalino la partecipazione e la prenotazione telefonando a Giulio Rigotti 335.7251401 entro le ore 21,00    di Domenica 29 Aprile.

MASSIMO COLLIMEDAGLIA

Lascia un commento

css.php