• Event Time:
  • Ritrovo: Piazza Repubblica
Difficoltà percorso: FACILE

Programma:

Ritrovo ore 09.00 in piazza Duomo.

 Ore 09.15  a piedi iniziamo con  la visita alla Canonica di Santa Maria.

Il Battistero

Di fronte al duomo, sul lato opposto del grandioso quadriportico antonelliano, si accede al battistero, la cui fondazione è fatta risalire all’inizio del V secolo, forse già negli ultimi anni dell’episcopato di San Gaudenzio. Fu elevato su un sito già occupato in epoca romana, come attestato dai reperti venuti alla luce sotto il livello del pavimento. Risparmiato dalla ristrutturazione della piazza operata dall’Antonelli, il battistero, costruito in mattoni, è oggi poco visibile dall’esterno, ma si inserisce comunque nel nuovo maestoso complesso come elemento di sobria e suggestiva vetustà.

Il Broletto

Il Broletto di Novara è un complesso architettonico medioevale costituito da quattro edifici storici sorti in epoche diverse, con stili artistici differenti e non coerenti tra loro, disposti a quadrilatero attorno ad un cortile (o “Arengo”) centrale. Si trova nel centro città a pochi passi dal Duomo, vi si accede tramite un passaggio ad arco da Piazza della Repubblica (a sud) ed un secondo arco da Corso Italia (a nord).

Da sempre fulcro della vita civile cittadina, il Broletto fu sede anche delle carceri e in seguito delle corporazioni artigiane mentre oggi ospita una Galleria d’Arte Moderna; inoltre vi si tengono mostre ed esposizioni temporanee e nel periodo estivo il cinema all’aperto. Il complesso è sorto su un terreno pubblico. In origine l’area era delimitata da siepi, prima che fossero costruiti i quattro palazzi.

 

 Ore 12.30 sosta pranzo libera.

 

 Ritrovo ore 13.30 in Piazza Duomo.

Partenza ore 13.45  per Cameri lungo la pista ciclabile del Canale Cavour. Visita a Villa Pichetta e oratorio  Don Bosco.

Rientro a Novara verso le 17.30/18.00 sempre  sulla pista Ciclabile del canale Cavour

 

 


 

Note tecniche:

percorso di circa 25 Km lungo il Canale Cavour


Difficoltà del percorso: facile.

In caso di pioggia la gita sarà fatta ugualmente a piedi rimanendo a Novara nel pomeriggio.


Lascia un commento

css.php