• Event Time:
  • Ritrovo: Piazza Martiri, Novara

Al via la 16^ edizione della pedalata in famiglia promossa da FIAB:

domenica 10 maggio in oltre 200 città italiane.

Bimbimbici, la nuova fiaba della bicicletta

 

Sono molte le novità per l’edizione 2015 di Bimbimbici, con un programma arricchito di appuntamenti e iniziative rivolte a grandi e piccini, in cui si percorrerà una “nuova fiaba della bicicletta”, per andare alla scoperta di stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale.
Promossa da FIABFederazione Italiana Amici della Bicicletta, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e in collaborazione con Coop-Club 4-10, la 16^ edizione di Bimbimbici coinvolgerà quest’anno oltre 200 città e comuni italiani che, domenica 10 maggio in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta, daranno vita all’allegra pedalata attraverso i centri urbani con il preciso obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi.

Bimbimbici vuole, infatti, sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili riaffermando il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta e coinvolgendo il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici. Bimbimbici si propone, inoltre, di sensibilizzare il mondo politico per incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico.

L’associazione Fiab Novara collaborerà con l’ Assessorato all’Istruzione del Comune di Novara e con la Polizia Municipale durante tutto lo svolgimento della manifestazione.
Il percorso di circa 10Km è il seguente:

 Partenza  P.zza Martiri – L.go Bellini – V.le verdi – a sx – V. G. Cesare  – a dx – Via M. S. Gabriele – Via Giordano – Via Vivaldi – Via Perosi scuola Bazzoni  (sosta ristoro) – Si sbocca in p.zza Montalenti –  Via Maestra (si passa davanti alla casc. Cortenuova e sotto al cavalcavia della tangenziale e si imbocca via Generali) – Via Generali – Via Camoletti – C.so Torino – Via XX Settembre – L.go Costituente – Arrivo  P.zza Martiri.

 

fulvio maberi

Lascia un commento

css.php