Cari Soci

di seguito alcune notizie dal mondo della bicicletta:

LEGGE QUADRO SULLA MOBILITA’ CICLISTICA

Ieri l’approvazione all’unanimità alla Camera della Legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica, una giornata storica per il mondo della bicicletta in Italia
( anche se manca il passaggio al Senato) rappresenta anche secondo Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta “un grande momento storico che sottolinea il cambiamento in corso sul tema della mobilità”.

Cosi’ il Min Delrio ” Ora lo Stato assume pienamente la pianificazione della mobilità ciclistica, insieme alle Regioni. Esattamente come il sistema autostradale o il sistema ferroviario, con questa legge la ciclabilità fa parte di una strategia di mobilità che diventa prioritaria nei centri urbani e per lo sviluppo del turismo nel nostro Paese ”

Per saperne di piu’ clicca su     COMUNICATO STAMPA -Fiab

NUOVI TRENI POP E ROCK DI TRENITALIA

Nelle giornate dal 3 al 8 novembre scorso, sono stati presentati a Torino i nuovi treni destinati nei prossimi anni al trasporto regionale veloce denominati POP e ROCK, a uno e due piani con disponibilita’ di trasporto bici

Il 3 di novembre la ns. presidente nazionale , Giulietta Pagliaccio, ha incontrato alcuni vertici delle FFSS, della Regione Piemonte, e tecnici  responsabili sia della progettazione che della realizzazione, ne e’ scaturita una relazione che potete leggere, cliccando di seguito:

Relazione FIAB spazi biciclette nuovi treni Pop e Rock

di seguito le foto degli alloggiamenti bici citate nella relazione, notare la presa di corrente per la ricarica delle ebike

pop&rock

pop&rock

 

 

UTILIZZO TELEFONO CELLULARE IN AUTO E BICICLETTE 

Nuova campagna di sensibilizzazione, non sono mai sufficienti, riguardante l’ uso del telefono durante la guida ( che ricordo essere assolutamente proibito ) promossa dall’ agenzia La Chose di Parigi; la foto e’ emblematica.

In un contesto in cui 3 incidenti su 4 sono dovuti alla distrazione, e le sanzioni per l’uso dello smartphone alla guida sono aumentate del 18,1% nel primo semestre 2017 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il messaggio va ancora ripetuto: “dietro al volante i cellulari possono uccidere”, come recita (in inglese) lo slogan corredato alla campagna.

cellulare alla guida

RAMPAGE 2017

Ogni anno ad ottobre una ventina di ” pazzi scatenati ” si trovano nel deserto della UTAH per una competizione di freeride estremo.

Durante la discesa dalle montagne non e’ cosi’ raro dover affrontare dislivelli di ca. 30 metri ed effettuare spettacolari esibizioni di destrezza alla guida.

di seguito la discesa del vincitore 2017,  clicca qui per vedere il breve ma intenso video          Kurte Sorge 

 

CIAO E A PRESTO

 

 

 

MASSIMO COLLIMEDAGLIA

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

css.php